Proloco Castiglione dei Pepoli

i bellissimi percorsi di trekking

L’Anello dell’Alta Valle del Brasimone

Una giornata all’insegna di panorami indimenticabili.

Il percorso:
L’itinerario si svolge nel territorio del Comune di Camugnano al confine con le provincie di Prato e Pistoia dove i crinali appenninici si elevano fra i 1.000 e i 1.200 metri di quota. Conviene portarsi in auto al lago Brasimone e proseguire costeggiandolo a ovest per la strada che conduce a Bargi. Lasciare l’auto in prossimità di una curva a 90° dove la strada prosegue diritta con uno sterrato. Qui sono posizionati i segnavia del CAI e ci si dirige lungo la sterrata fino a raggiungere il bivio a valle della località Lavaccioni di Sotto. Si prosegue a sinistra e il percorso continua su una sterrata che, dopo alcuni chilometri di tornanti conduce a Sasso Bibbio, confine con la provincia di Prato, a quota 1.187. Questo è un punto di svalicamento e sulla destra si trova l’indicazione del segnavia dei sentieri 00 e 001 che qui coincidono e che imbocchiamo entrando così nella parte più alta di crinale, immersi nella faggeta.

Si procede fino a quota 1.173, dove il sentiero di crinale 00 si separa a sinistra dallo 001 e che costituirebbe una variante al percorso consentendo di dominare l’Alta Valle del Carigiola. Proseguiamo invece per il sentiero 001 fino alla località La Pianaccia dove sorge l’Eremo del Viandante, dove si consiglia di fare sosta pranzo e facciamo notare che, poco prima, abbiamo incontrato le sorgenti del torrente Brasimone. L’itinerario prosegue sempre sul crinale seguendo il segnavia 001 e, salendo ci si trova immediatamente nel punto da cui scendono i sentieri per la Valle del Limentra che qui dominiamo dall’alto.

Si consiglia una sosta per ammirare il panorama che spazia in direzione ovest fino ai crinali del Corno alle Scale e Monte Gennaio ed oltre, mentre una bella e veloce salita consente di raggiungere la Croce di Geppe, una piccola e breve variante che consente di ammirare ancor meglio il panorama. Ridiscesi al sentiero 001 si prosegue mantenendo al quota 1.100 in direzione sud, dominando l’Alta Valle del Brasimone e si raggiunge così il bivio con il sentiero 155. Se si volesse rendere più corto il percorso si potrebbe ridiscendere ai Lavaccioni di Sotto svoltando a destra, ma consigliamo di proseguire a sinistra percorrendo quindi il sentiero 155. Si raggiunge in breve il bivio con il sentiero 009b, ma consigliamo di salire ancora fino al punto di svalicamento da dove, sulla destra, si raggiunge il bellissimo punto panoramico dell’Alpe di Stagno (Balinello) che apre la visuale a 360° e in particolare sul sottostante Lago di Suviana e sulle Valli del Reno e del Brasimone.

Ritorniamo quindi sui nostri passi ridiscendendo il sentiero 155 nella direzione da cui siamo saliti e, incontrato sulla destra il sentiero 009b, lo percorriamo discendendo fino all’incrocio con il segnavia 009. Qui giriamo a destra e scendiamo velocemente fino alla strada di collegamento fra Lago Brasimone e Bargi. Raggiunta la strada, manteniamo la destra per giungere in pochi minuti al punto di partenza.

N.B.: L’anello è percorribile anche in senso inverso, per facilitare leggermente il percorso (accorciando il tratto in salita).

Chiesa della Madonna del Cigno

Facile percorso alla scoperta di una suggestiva chiesetta immersa nel bosco.

Il percorso:
Una volta raggiunta in auto la località Mulino delle Mogne, dirigersi verso le case del borgo e imboccare il sentiero nr. 43, che sale su un tratto di strada sterrata in salita fino alla chiesa della località Mogne. Svoltare a sinistra, seguendo la strada asfaltata in discesa, fino a quando il sentiero si immette nel bosco. Dopo aver superato un ruscello, il sentiero sale dolcemente, fino alla chiesetta della Madonna del Cigno. A destra della chiesa, uno sperone di roccia, leggermente esposto, offre un’inedita vista sulla gola del Brasimone.

Lungo il crinale di Sparvo

Breve percorso per una vista inedita su Castiglione.

Il percorso:
Dirigersi in località Cavannicce e, superate le case, prendere il sentiero 007 sulla sinistra, che corre lungo il crinale, separa la valle del Setta da quella del Brasimone e raggiuge infine il Paese di Lagaro. Il percorso si può interrompere in ogni momento tornando dalla stessa strada, oppure scendendo alla strada asfaltata per Sparvo (sulla destra) utilizzando le tante strade sterrate che si trovano lungo il tragitto.

Da Castiglione all’Abetaia

Breve itinerario lungo la Via della Lana e della Seta

Il percorso:
Partendo dalla chiesa di San Lorenzo, seguire le indicazioni della Via della Lana e della Seta per tutta via Manfredi, fino all’incrocio con Via Dallolio, dove il sentiero entra a destra nel bosco. In poco più di mezz’ora, seguendo lo 035 in salita continuativa, si arriva al rifugio Ranuzzi Segni, “Abetaia”. Si può rientrare in paese per la stessa strada o scendere percorrendo prima la strada sterrata e poi quella asfaltata.

Anello da Castiglione al lago Santa Maria

Interessante percorso ad anello, tra storia e paesaggi

Il percorso:
Dalla piazza di Castiglione si seguono i cartelli della Via della Lana e della Seta fino alla Chiesa Vecchia. Superato il parco, in località Linari, il sentiero esce dalla strada asfaltata e scende sulla destra, attraversando i campi, fino a raggiunge la centrale idroelettrica. Costeggiando il lago sulla sponda destra, poco prima della diga, si riprende il sentiero che sale sulla destra. Una volta raggiunto il campo sportivo, si mantiene la sinistra fino alla località Famadiccia, dove si riprende il sentiero in salita che arriva direttamente al Cimitero di Guerra Sudafricano, a poche centinaia di metri dal centro del paese.

Poranceto

Un castagneto secolare unico nel suo genere

Il percorso:
Lasciare l’auto alla chiesa di Santa Rita, in località Brasimone. Costeggiare il lago sulla sponda destra, fino a incontrare una strada sterrata che sale sulla destra. Dopo averla imboccata, prendere il sentiero 011 e seguire le indicazioni. Rientrare dal panoramico sentiero 039, in quota, che si ricongiunge alla strada asfaltata, a poche centinaia di metri dalla chiesa.

Sentiero dei minatori

Una passeggiata tra i sentieri di chi ha collegato l’Italia.

Il percorso:
Partendo da Castiglione dei Pepoli, una volta raggiunto il rifugio dell’abetaia, imboccare il sentiero nr. 037, che dal bosco conduce fino alla borgata di Bagucci. Dopo aver attraversato il piccolo agglomerato di case, proseguire sul sentiero fino a scorgere il piccolo paesino di Rasora. A questo punto bisognerà percorrere un piccolo tratto di strada asfaltata per poi imboccare il sentiero dei minatori (006a), il quale terminerà in località Cà di Landino. A questo punto si trova sulla sinistra, dopo un piccolo tratto di strada asfaltata, il sentiero nr. 005, che salendo sbuca in via Toscana, via che riconduce al paese di Castiglione dei Pepoli.

Santuario di Boccadirio – Lago Tavianella

Meraviglioso itinerario attraverso un’oasi di pace

Il percorso:
Raggiungere in auto il Santuario di Boccadirio e prendere il sentiero 013 che porta direttamente al piccolo borgo di Valli. Da qui continuare sulla strada asfaltata, fino al bivio sulla destra per la località Castagnaccia. Si percorre poi una comoda strada sterrata in assenza di dislivello, che gira attorno al Monte Coroncina fino ad arrivare a Case Tavianella. Superate le prime case e continuando sulla strada asfaltata, sulla destra si trova il breve sentiero che porta al lago. Si fa ritorno sulla strada asfaltata e poche centinaia di metri dopo le ultime case si prende sulla destra il sentiero 017, che in circa un’ora riporta al Santuario di Boccadirio.

N.B.: Superata la località Castagnaccia, è possibile non percorrere la strada sterrata e imboccare il sentiero 005 che raggiunge la cima del Monte Coroncina, del Monte Tavianella e arriva alle case in prossimità del lago.

Via Piana

Al Bacino del Brasimone attraverso un suggestivo bosco di castagni e faggi.

Il percorso:
Dalla Piazza del Paese, costeggiare il parco della Rimembranza e imboccare Via Mattei in direzione del Lago Brasimone. Dopo circa 800 metri, imboccare Via dei Castagneti, che sale sulla sinistra. Dopo le ultime case e terminata la strada asfaltata, imboccare il sentiero 001, che porta al lago, in prossimità della diga. Si può tornare percorrendo lo stesso sentiero, oppure lungo la strada asfaltata che riporta in paese.

Anello di Monte Baducco

Per una vista imperdibile sui panorami Castiglionesi

Il percorso:

Raggiungere in auto o a piedi la località “Canale”, ovvero l’incrocio tra la Strada Provinciale 62 e Via dei Castagneti, a pochi passi dal centro di Castiglione, dove è presente anche un piccolo parcheggio. Imboccare il sentiero 001 denominato “Via Piana” che per il primo tratto coincide con Via dei Castagneti. Dopo circa 3 km si giungerà al Bacino del Brasimone, dove sarà possibile fare una piccola e piacevole sosta.